RESIDENZE ARTISTICHE - MERCATI CULTURALI

Aperte le candidature per le residenze artistiche del progetto Mercati Culturali

1 aprile 2025

Aperte le candidature per “Moti Rurali – Pratiche artistiche in transito”, promossa dal circolo ARCI Doppiozero lab, e “RiEmergere”, proposta dal circolo ARCI Spazio Musica e Cultura

La creazione di legami autentici e la costruzione di reti collaborative sono fondamentali per comprendere le trasformazioni e i bisogni dei nostri territori.
Le residenze artistiche che presentiamo rappresentano un’opportunità per artisti e creativi di esplorare e interpretare le esperienze, le tradizioni e le peculiarità dei luoghi coinvolti.

Questa iniziativa, concepita nell’ambito del progetto Mercati Culturali, promosso da Arci Benevento APS, finanziato da ActionAid Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The Care – Civil Actos for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con i circoli Spazio Musica e Cultura di San Bartolomeo in Galdo e Doppiozero Lab di Cusano Mutri, si impegna a promuovere la partecipazione attiva e la sua potenzialità trasformativa per le comunità locali, invitando ciascuno a vivere l’arte non solo come un atto di osservazione, ma come un potente strumento di cambiamento e inclusione. Innovazione, dialogo, e visioni future possono prendere forma attraverso una vitale collaborazione e una fruttuosa condivisione.

Scopri i progetti di residenza, gli obiettivi e le modalità di partecipazione selezionando le opzioni in basso. Ogni candidat* può inviare una sola domanda.

Chiusura Open Call: 30 Aprile 2025

OPEN CALL: RiEmergere – San Bartolomeo in Galdo
Il progetto mira a contrastare lo spopolamento delle aree interne attraverso la cultura, rafforzando il tessuto sociale e incentivando nuove produzioni artistiche. Durante la residenza, sono previsti incontri con la comunità, esperienze immersive nella tradizione, confronti con esperti del posto e l’uso di materiali locali.

BANDO
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Open Call: Moti Rurali – Pratiche artistiche in transito – Cusano Mutri

Il progetto si propone come un’esperienza immersiva per artistə che desiderano
indagare il rapporto tra territorio, comunità e pratiche artistiche contemporanee.
La residenza è uno spazio di sperimentazione aperto a linguaggi diversi: new media art, sound design, performing art, land art, mixed media art.

BANDO
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Torna in alto